Archivi

Tag

  • Home
  • Lifestyle
  • Alla scoperta di Zara: viaggio tra arte, cultura ed eccellenze gastronomiche

Alla scoperta di Zara: viaggio tra arte, cultura ed eccellenze gastronomiche

Amici di Carlottissima!

Zara, splendida cittadina croata che vanta oltre 3.000 anni di storia, ha una tradizione ricca e interessante, ma anche uno straordinario patrimonio culturale. È la casa dell’Organo Marino, del Saluto al Sole e delle antiche Mura cittadine sotto la tutela mondiale dell’UNESCO, ma anche la cucina più sana del mondo, anch’essa inclusa nella lista del patrimonio immateriale UNESCO.

La Regione di Zara (Zadar in croato) ha una posizione geografica davvero straordinaria, situata sulla costa centrale dell’Adriatico orientale.

Circondata da una natura splendida e variopinta, Zara può regalare l’azzurro espressivo del mare, il verde rigoglioso dei pini e degli olivi e il bianco candido della pietra dalmata: una tavolozza di colori straordinaria.

Oggi la Croazia è sempre più riconosciuta per la sua offerta enogastronomica. che si ami la cucina tradizionale o di quella moderna, l’avventura gastronomica in Croazia soddisfa tutte le aspettative perché il vero cuore della Dalmazia si scopre proprio a tavola, gustando tanti cibi genuini, semplici e di grande soddisfazione per il palato.

TANTI SQUISITI SAPORI

Vale la pena di assaporare il nettare degli dei, il vino croato che ha conquistato molti cuori e premi nel mondo, assaggiare le prelibatezze del mare a base di pesce, provare il famoso formaggio di Pag e il prelibato olio d’oliva.
Gli amanti della buona tavola, i buongustai sempre alla ricerca di specialità locali in Croazia possono trovare “pane per i loro denti”.

ROSSO O BIANCO, E’ SEMPRE VINO PREGIATO

Vini di qualità, coltivati da migliaia di anni, vincono premi internazionali nei più prestigiosi festival mondiali: Zinfandel, Merlot e Cabernet sono alcuni di questi. Viaggiando attraverso la Regione di Zara da Ravni Kotar alla costa, si possono conoscere gli autoctoni Maraština, Crljenak, Debit e Plavina e apprezzare le famose varietà Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah.

PESCE, TANTE RICETTE E TIPICITA’ REGIONALI DA GUSTARE

I piatti di pesce con orata, branzino o saraghi sono davvero una prelibatezza, così come anche un’ottima bistecca di tonno delle acque della Regione di Zara. Per i buongustai da non perdere il risotto al nero di seppia, una vera prelibatezza.

Che dire poi delle famose cozze di Novigrad alla buzara, in un sugo pieno di dolcezza e dal profumo caratteristico?
Buzara è anche il modo in cui vengono preparati i gamberi, un piatto che rappresenta l’ultima esperienza gastronomica e una festa per tutti i sensi. Infine, il brodetto, piatto a base di diversi tipi di pesce che si può preparare in centinaia di modi, ma il più famoso è sicuramente il brodetto di Kali cucinato esclusivamente con anguilla e patate e su un fuoco all’aperto.

A ZARA NON MANCA L’OLIO DI OLIVA, “ORO VERDE”

L’olio EVO è un alimento presente su ogni tavola dalmata durante tutto l’anno. La Dalmazia ha un lungo rapporto intimo con “l’oro verde”: l’intera area è ricca di ulivi che deliziano la vista e diffondono un profumo ricco e gradevole in tutta l’area circostante.

IL FORMAGGIO DI PAG, SAPORE AUTENTICO DELL’ISOLA

Nell’isola di Pag si produce un ottimo formaggio pecorino (il “paski sir”) i cui ingredienti segreti (sole, bora e sale marino) diventano veri e propri condimenti naturali conferendo un gusto unico e speciale.

Sull’isola le pecore possono brucare libere nei pascoli ricchi di piante aromatiche con tracce di sale marino e quindi producono un latte naturalmente salato che non è possibile ottenere in alcun modo artificiale. Il formaggio di Pag negli ultimi anni ha ricevuto i riconoscimenti più alti in rassegne prestigiose del Mediterraneo.

IL SALE, “ORO BIANCO” DI NIN

Cos’è un piatto senza sale? Non un piatto qualunque, se il sale proviene dalle Saline di Nin. Alla produzione del sale di Nin, oltre alle mani dell’uomo, partecipano la flora e la fauna, l’abbondanza di spiagge e il fango curativo.

Raccolto a mano ancora oggi, è ottenuto in modo naturale ed ecologico ed è adatto a qualsiasi uso, dalla cucina alla terapia. Nella splendida cittadina di Nin è possibile acquistare cosmetici naturali e squisito cioccolato realizzato con il sale locale.

Info: www.zadar.hr/it