Archivi

Tag

Costaripa, il vino è una passione di famiglia

Amici di Carlottissima!

Mattia Vezzola
Mattia Vezzola

Costaripa, cantina vitivinicola fondata nel 1928 a Moniga del Garda, da sempre ha messo al centro della propria filosofia la valorizzazione del territorio, attivando una produzione di vino dal profilo qualitativo eccellente.

Una storia che parte da lontano

Una storia che parte dal lontano 1928, quella di Costaripa. Il nonno Mattia Vezzola intraprende l’attività vitivinicola a Moniga del Garda: acquista i primi vigneti nell’area in cui ora sorge la Cantina Costaripa e cerca di restituire importanza e valore a un territorio naturalmente vocato al rosé.

Vigneti Costaripa
Vigneti Costaripa

E’ proprio nel 1928 che nasce il primo vino Rosé, il Chiaretto di Moniga. La seconda generazione dei Vezzola, con i figli Bruno e Franco, prosegue nella ricerca qualitativa viticola ed enologica. E’ tuttavia con lo straordinario Mattia Vezzola che le cose cambiano. Se da piccolo Mattia sogna di diventare veterinario, sono le insistenze paterne a spingerlo verso una formazione da enologo.

Nel 1972, appena diplomato in enologia, Mattia si ritrova in Champagne. “Un viaggio illuminante”, dichiara Vezzola, che da’ vita alla sua passione per la spumantistica e alla filosofia che esalta l’importanza di elaborare vini complessi, raffinati, eleganti e allo stesso tempo longevi.

Costaripa, azienda vitivinicola
Costaripa, azienda vitivinicola

Nel 1981 Mattia Vezzola inizia un percorso con l’azienda vinicola Bellavista, che lascia dopo quarant’anni tornando sul Lago di Garda e mettendo a disposizione di Costaripa l’enorme esperienza maturata nel frattempo.

Mattia Vezzola, enologo di fama internazionale

Mattia Vezzola è stato riconosciuto Migliore Enologo Italiano per ben cinque volte: premiato la prima volta nel 2004 dall’Associazione Italiana Sommelier e poi nel 2008 dal Gambero Rosso. Nel 2014 il riconoscimento gli arriva dalla Fondazione Italiana Sommelier e nel 2015 è la volta della Deutschland Sommelier Association, che lo elegge Miglior Enologo Italiano.

Ma non basta: nel 2016 la Guida VITAE gli dedica una menzione particolare e nel 2019 la Guida Gambero Rosso, che per la prima volta istituisce la categoria “Miglior Vino Rosè d’Italia”, assegna il premio al Valtènesi Molmenti 2015 di Costaripa.

Costaripa, azienda vitivinicola
Costaripa, azienda vitivinicola

Le viti di Costaripa crescono in un’area collinare di origine morenica, nel cuore della Valtènesi, che si estende da nord a sud tra i comuni di Desenzano e Salò, nell’anfiteatro morenico sulla sponda bresciana del Lago di Garda.

Costaripa, il vino e il suo territorio

Un territorio unico da esplorare, non solo per la bellezza dei luoghi, ma soprattutto per le caratteristiche climatiche che lo rendono naturalmente vocato alla produzione di vini rosé di straordinaria qualità.

Una visita in cantina è un’esperienza unica e straordinaria. Se si ha la fortuna di incontrare Mattia Vezzola non si può non rimanere affascinati dalla sua verve, dal suo entusiasmo contagioso, dalla sua energia: poliedrico e istrionico, sa come nessun altro incantare con la magia dei suoi racconti, con la sua ricchissima esperienza di vita e con la piacevolezza dei suoi vini.

Mattia Vezzola, Costaripa
Mattia Vezzola

Costaripa, oltre al vino, offre la possibilità di visitare i vigneti oltre che la cantina, un modo piacevole a magico per scoprire da vicino il processo di produzione della preziosa bevanda.

E’ possibile completare l’esperienza di gusto facendo tappa all’Osteria da Marì a Manerba del Garda, delizioso locale storico affacciato direttamente sul lago ove assaggiare i famosi tagliolini al coregone.

Un’altra location davvero imperdibile è il Bistrot Lago a Padenghe sul Garda: situato proprio di fronte al porticciolo, oltre a una vista sensazionale sul lago, offre la possibilità di assaporare piatti deliziosi in cui le parole d’ordine sono gusto, ricercatezza e semplicità.

Per visite guidate a Costaripa con degustazione basta effettuare la prenotazione sul sito della cantina.

info: Costaripa.it