Cina: il movimento "hanfu" fa tendenza - Carlottissima

Archivi

Tag

Cina: il movimento “hanfu” fa tendenza

Amici di Carlottissima!

Quante ne sapete sulla moda nel paese del Sol Levante?
Io molto poco, lo ammetto. Ma so che negli ultimi tempi in Cina per essere trendy bisogna indossare gli hanfu.

E’ proprio così: nel grande paese asiatico è incredibilmente cresciuto il numero di persone che indossano gli hanfu, un genere di abbigliamento tradizionale del gruppo etnico Han, maggioritario nel Paese asiatico.

Hanfu

Secondo quanto riportato dal quotidiano China Daily, nonostante non vi siano statistiche ufficiali, è ormai piuttosto comune vedere persone indossare quotidianamente questi capi di abbigliamento per le strade delle città cinesi.

I club dedicati agli estimatori degli hanfu spuntano poi come funghi nelle università di tutto il Paese.
La prevalenza di questo genere di abbigliamento in Cina è ormai riconosciuta come conseguenza del “movimento degli hanfu“, avviato circa 16 anni fa per far rinascere l’abbigliamento tradizionale cinese, in particolare quello indossato dal gruppo etnico Han.

Dopo essere caduti in disuso per circa 400 anni, gli adattamenti moderni di questi abiti antichi hanno suscitato diverse critiche, compresi i dubbi circa la loro effettiva autenticità.

Alcuni hanno addirittura ricollegato questo movimento dedito alla moda a gruppi nazionalisti.

Lungi da qualsiasi intenzione o motivazione politica, i giovani cinesi che scelgono di indossare ogni giorno gli hanfu giustificano questa scelta come una dimostrazione di
apprezzamento verso il proprio retaggio culturale sostenendo di sentirsi in contatto con le proprie radici. Sarà vero?

Lascia un commento