Amici di Carlottissima!
La Slovenia è il “Place to Be” del 2024. Eletta di recente tra le mete migliori del mondo da National Geographic, sa affascinare chiunque: la sua capitale, Lubiana, è scintillante e glamour, un autentico gioiello di storia e modernità sostenibile.
La Slovenia è anche la meta ideale anche per chi ama il relax e il benessere.
Alle Terme Olimia, il più grande e rinomato complesso termale della Slovenia, la cura del sé è tra le migliori in Europa.
LUBIANA: PITTORESCA, ROMANTICA E COSMOPOLITA
Lubiana è una città di straordinario fascino.
Pittoresca, piena di scorci romantici, è capace di attrarre i visitatori anche grazie ai tanti accoglienti ristorantini che animano la movida lungo il fiume Ljubljanica.
Il centro storico è dominato dall’antico castello medievale, accessibile con la funicolare, sede di manifestazioni culturali ed eventi.
Per avere un’idea dei tanti buoni motivi per visitare la città, si può guardare questo video:
===> CLICCA QUI
Una volta saliti in cima, dalla Torre panoramica del castello è possibile godere di una magnifica vista sulla città e sui suoi dintorni.
L’aspetto romantico di Lubiana, sottolineato dalle bellissime facciate barocche e dai tanti edifici in stile Art Nouveau, forse non è un caso.
Il nome Lubiana, infatti, potrebbe derivare da ljub, che nelle lingue slave vuol dire amare, piacere.
In particolare, in sloveno l’aggettivo ljubljena si può tradurre con cara, amata ed è forse questo il significato nascosto dietro al nome della incantevole capitale al di là delle Alpi.
Soffermarsi ad ammirare il Ponte dei Draghi, iconico luogo in cui scattare una foto da instagrammare e fare il pieno di like, è d’obbligo.
Il drago è il simbolo della città e lo si trova in ogni dove: è diventato il protettore di Lubiana e rappresenta il potere, il coraggio e la saggezza.
Attraversando il Triplo Ponte si arriva al Mercato Centrale, progettato daI famoso architetto Jože Plečnik attorno agli anni ’40 del ‘900.
Tante le bancarelle con prodotti di ogni tipo: frutta e verdura all’aperto e carne, formaggi e latticini, granaglie, pane e dolciumi nelle botteghe al coperto.
Dopo aver fatto un po’ di shopping, si può attraversare il Ponte dei Macellai che collega il Mercato Centrale al lungofiume.
Oltre alle statue dello scultore sloveno Jakov Brdar, fanno bella mostra di sé una infinita marea di lucchetti a testimonianza della cornice romantica della città.
Il carattere cosmopolita di Lubiana è frutto della straordinaria capacità di accogliere, elaborare e proporre attività e stili grazie agli stimoli che la città è capace di cogliere.
Tanti gli spettacoli teatrali, eventi di arti figurative e d’avanguardia, come “Kvartet” di Magdalena Reiter, oltre naturalmente alle diverse manifestazioni e ai festival, proposti soprattutto nel periodo estivo.
UNA CAPITALE PERFETTA PER I PALATI RAFFINATI
La Slovenia è anche la meta ideale per chi vuole soddisfare il palato. Le delizie che qui si possono gustare sono molte, ad esempio il miele.
Il miele sloveno è pregiatissimo: è ottenuto dal lavoro delle api carniche che, grazie a natura incontaminata, prati e boschi, trovano gli ingredienti perfetti per regalare un prodotto unico.
Un’altra specialità è l’olio di semi di zucca. Dal colore verde scuro, è adatto per arricchire i piatti con aroma e gusto caratteristici.
Ideale per insalate, zuppe, salse e condimenti, è utilizzato anche per i dolci.
Infine il caffè, un vero rito per gli sloveni.
Lo si può gustare nelle tante caffetterie di Lubiana, ma è così importante al punto da essere stato immortalato nella celeberrima tela “Kofetarica”, (“La bevitrice di caffè“) della pittrice Ivana Kobilca.
Il quadro, realizzato nel 1888, oggi è custodito nella Galleria Nazionale e immortala una dolcissima anziana signora che saluta con una tazzina di caffè: impossibile resisterle.
Chi invece vuole vivere un’esperienza originale e senza eguali, non può non programmare una sosta gourmet a Caporetto.
A un’ora e mezzo d’auto da Trieste si trova il ristorante Hiša Franko della chef Ana Roš (qui la mia intervista), a cui sono state riconosciute tre Stelle Michelin.
Ana è una donna eccezionale e un’artista capace di unire tradizione e originalità nel suo ristorante valorizzando ingredienti e specialità della sua terra.
A Lubiana Ana Roš accoglie nel suo ristorante gli ospiti del AS Boutique Hotel, esclusivo rifugio urbano dallo stile sofisticato ed elegante dal design ricercato nel cuore di Lubiana.
Nel suo ristorante JAZ by Ana Roš si gusta una cucina contemporanea, che strizza l’occhio alla tradizione e offre un menù raffinato e semplice allo stesso tempo.
Infine, due suggerimenti per chi adora i dolci.
La pasticceria Lolita è un piccolo angolo di paradiso: situata sulla sponda del fiume e a un passo dal Triplo Ponte, che offre una infinita proposta di torte coloratissime e super invitanti.
Tra queste, sicuramente la prekmurska gibanica (“ghibanizza dell’Oltremura“) dolce tradizionale sloveno composto da una base di pasta frolla con ripieno a strati di semi di papavero, formaggio bianco, noci e mele, disposti secondo un ordine preciso e separati da pasta fillo.
La ghiotta offerta contempla crostate, macarons, biscottini, cioccolata, mousse, gelati e molto altro ancora.
Gli amanti del cioccolato devono fare tappa nella deliziosa cioccolateria Cokoladnica Ljubljana. Oltre a una scelta infinita di dolciumi, si possono acquistare le inconfondibili Praline del Drago.
Un souvenir perfetto per portare un po’ di dolcezza della Slovenia anche a casa propria.
TRA GLAMOUR E CHARME, L’APPEAL DI UNA CITTA’ CHE SPLENDE
Sempre per chi ama le esperienze di gusto e i locali glamour, un’altra tappa gourmet è quella all’elegante Pen Klub.
Leggendario ristorante nel centro della città, è famoso per la proposta culinaria e l’atmosfera intima in una residenza nobile con un grande giardino.
Salendo al primo piano, il corridoio d’ingresso rivestito di rosso porta indietro nel tempo. La sala bar è caratterizzata da elementi d’epoca recuperati e restituiti a nuova vita.
La sala da pranzo blu prende il nome da un affresco sul soffitto scoperto e restaurato durante i lavori di riadattamento.
L’imponente lampadario ha una forma unica che caratterizza l’intero ambiente.
La cucina del Pen Klub è stata affidata al giovane chef sloveno Mojmir Šiftar.
Il suo approccio è innovativo, sempre nel rispetto delle storiche tradizioni culinarie della Slovenia, un vero piacere per il palato.
Ancora in tema glamour, per lo shopping di lusso c’è la Galleria Emporium.
Si trova nel palazzo in stile secessione viennese ove nel 1903 fu inaugurato il primo grande magazzino di Lubiana.
Cinque piani dedicati al fashion che ospitano ben 90 brand di fama internazionale.
Da Versace a Etro, da Roberto Cavalli a Ralph Lauren, a Moschino, Dolce e Gabbana non c’è che l’imbarazzo della scelta.
=> Leggi anche qui per dedicare due giorni alla scoperta di Lubiana
BENESSERE E LA CURA DEL SE’ ALLE TERME DI OLIMIA
Una vacanza completa quella che si può godere in Slovenia.
Infatti, dopo aver soddisfatto gli occhi e il palato, niente è meglio che godersi le coccole in un tempio di benessere.
Alle Terme Olimia l’offerta wellness è eccezionale e contempla un moderno e grandissimo mondo spa.
La proposta è ricchissima: saune, trattamenti di bellezza e benessere, esperienze olistiche ed adrenaliniche, oltre a svariate attività per il tempo libero.
D’altra parte, il Wellness Orhidelia ha vinto il premio Best Wellness per la decima volta consecutiva nel 2019. In questo luogo più che semplici coccole vengono realizzati programmi speciali di selfness per un rinnovato equilibrio fisico e mentale.
Si può alloggiare all’Hotel Sotelia, stupenda struttura situata all’interno del complesso Terme Olimia.
Ideale per chi vuole rigenerarsi e staccare la spina, mixa sapientemente una lussuosa architettura moderna con un pittoresco ambiente naturale perfetti per garantire il relax perfetto e un riposo appagante.
Info: slovenia.info
No Comments
Pingback:
24 Gennaio 2024 at 19:14Pingback:
17 Febbraio 2024 at 20:14Pingback:
17 Febbraio 2024 at 20:20Pingback:
17 Febbraio 2024 at 22:54Pingback:
20 Febbraio 2024 at 11:51Pingback:
26 Febbraio 2024 at 20:24Pingback:
26 Febbraio 2024 at 21:31Pingback:
26 Febbraio 2024 at 22:30Pingback:
27 Febbraio 2024 at 11:55Pingback:
8 Marzo 2024 at 14:07Pingback:
17 Marzo 2024 at 19:39Pingback:
19 Marzo 2024 at 14:07Pingback:
24 Marzo 2024 at 16:14Pingback:
26 Marzo 2024 at 18:11