"Il Grifone" di Palazzo di Varignana: il fine dining è servito - Carlottissima

Archivi

Tag

  • Home
  • Food
  • “Il Grifone” di Palazzo di Varignana: il fine dining è servito

“Il Grifone” di Palazzo di Varignana: il fine dining è servito

Amici di Carlottissima!

Palazzo di Varignana presenta il nuovo ristorante fine dining “Il Grifone”, che completa l’offerta gastronomica del resort immerso nei colli bolognesi.

Un viaggio nel tempo per assaporare una cucina eclettica, capace di fondere le asprezze e le dolcezze di terra e mare, Emilia e Romagna si incontrano seguendo i ritmi della natura in un contesto decorativo dal fascino unico.

UNA DIMORA STORICA A PALAZZO DI VARIGNANA

Con “Il Grifone” ci si immerge in un viaggio nel tempo e nello spazio, per entrare in una dimora storica del ‘700 bolognese.

Il Grifone di Palazzo di Varignana
Il Grifone di Palazzo di Varignana

Qui ci si immerge in un paesaggio emotivo di stucchi, decori, dettagli artistici e di alto antiquariato.
Una splendida cornice all’esperienza dei sensi portata in tavola dall’Executive Chef Davide Rialti affiancato dallo Chef de cuisine Francesco Manograsso.

Un incontro tra sguardo e gusto, che restituisce all’ospite il sapore di una terra di mezzo: tra l’aspra dolcezza delle colline d’Emilia e la vibrante forza del mare di Romagna.

Palazzo Bentivoglio
Palazzo Bentivoglio

Il Grifone si trova a Palazzo Bentivoglio, che nasce nel 1705 su progetto dell’architetto Francesco Angiolini.
Una location magnifica in cui gli stucchi, i grandi soffitti affrescati e la qualità degli arredi danno forma a molteplici sale ricche di riferimenti eclettici che conservano lo spirito elegante tipico dell’architettura dell’epoca.

Il restauro del Palazzo ha riguardato la scalinata, il loggiato, le volte dei soffitti a cassettoni, i decori parietali, e i rivestimenti di stoffe e broccati.

Il Grifone - Il riso del Podere Rio Rosso
Il Grifone – Il riso del Podere Rio Rosso

LA PROPOSTA GASTRONOMICA

In tavola le troviamo ridisegnate in percorsi di dialogo inaspettati.
Tra carne e pesce, dolcezza e sapidità, profumi di mare e consistenze terracquee: una cucina che riparte dall’amore per il territorio di Palazzo di Varignana, ai frutti della sua azienda agricola e del suo Olio Extravergine di Oliva.

Il Grifone completa l’offerta gastronomica di Palazzo di Varignana affiancando l’Aurevo Restaurant. Quest’ultimo con la sua cucina oliocentrica contemporanea, oltre a Le Marzoline, dedicato alla cucina tradizionale emiliana.

La proposta gastronomica de Il Grifone si ispira alle colline punteggiate di oliveti e vigneti. Inoltre, non mancano le erbe aromatiche dell’Orto Giardino del Rio Rosso, i frutti dimenticati, le bacche goji e le coltivazioni di zafferano del Resort.

Rispettare i tempi della natura è alla base della filosofia gastronomica. Ogni piatto rispecchia la stagionalità delle materie prime e ne asseconda le inclinazioni territoriali. Come la tartare con maionese di mais, tartufo nero dell’appennino tosco emiliano e giardiniera di verdure dell’orto di Palazzo di Varignana.
Qui il mais che cresce rigoglioso in tutta la regione accompagna l’intensità del tartufo e la giardiniera con le verdure del resort che variano in base alla stagionalità.

Info e prenotazioni: Palazzodivarignana.com