Archivi

Tag

  • Home
  • Lifestyle
  • Parco Giardino Sigurtà: da domenica 5 marzo al via la stagione 2023

Parco Giardino Sigurtà: da domenica 5 marzo al via la stagione 2023

Amici di Carlottissima!

Il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Verona) riapre i battenti: da domenica 5 marzo, dopo lo stop invernale, inizia la stagione 2023. E come consuetudine si celebra la Festa della Donna con tre giornate di ingresso gratuito per tutte le visitatrici. Lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 marzo, saranno l’occasione perfetta per assaporare l’arrivo della primavera in uno dei tesori naturalistici più incantevoli d’Europa.

Parco Giardino Sigurtà, Lago di Garda, Valeggio sul Mincio

Dopo quattro mesi di chiusura al pubblico per la pausa invernale, domenica 5 marzo 2023 riapre il Parco Giardino Sigurtà. Dalla prima domenica di marzo i visitatori potranno assaporare i primi segnali della primavera.

Sarà l’opportunità per scorgere i crochi, fiori nei toni brillanti del giallo o del viola, oppure nei colori più tenui come l’azzurro, il bianco e il lillà. Oppure scoprire la bellezza della forsizia, arbusto dalle tonalità giallo-zolfo, che si incontra in prossimità dell’ingresso al Giardino e nei boschi, e ammirare come i mandorli e i prunus si preparano alla bella stagione.

Da non perdere poi una rigenerante passeggiata tra i prati e gli alberi secolari come la Grande Quercia e una visita al Grande Tappeto Erboso, al Labirinto, alla Fattoria, al Viale delle Rose affascinante anche in marzo, con la romantica visuale del Castello Scaligero di Valeggio Sul Mincio sullo sfondo.

Differenti sono le modalità di visita del Secondo Parco Più Bello d’Europa.

A piedi, in golf-cart elettrico dotato di una speciale guida con tracciamento GPS, a bordo del trenino panoramico per un tour completo, sullo shuttle elettrico accompagnati da una guida. Infine, in bicicletta con la propria oppure noleggiando una versione elettrica al servizio renting interno al Parco.

SPECIALE FESTA DELLA DONNA

Da molti anni il Parco Giardino Sigurtà celebra la Festa della Donna omaggiando l’entrata al Giardino per tutte le visitatrici. Anche per la stagione 2023 viene riproposta questa iniziativa. Lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 marzo tutte le donne potranno entrare gratuitamente al Parco. Un’ottima occasione per trascorrere una giornata nella natura che sa di primavera.

Sarà l’occasione per un selfie sulla torre del Labirinto, uno dei tre labirinti più belli al mondo. Perfetta anche per una tappa ai Laghetti Fioriti del Grande Tappeto Erboso o per scoprire i primi cenni di Tulipanomania. Una imperdibile fioritura di oltre un milione di tulipani che con muscari, giacinti e narcisi colorerà nei mesi di marzo e aprile i manti erbosi e i boschi del Parco Giardino con spettacoli floreali anno dopo anno sempre nuovi.

Anche per questo inizio della stagione 2023 gli uomini che accompagneranno una donna nella visita al Giardino il 6,7,8 marzo avranno diritto ad un ticket ridotto per l’entrata: solo 12,00 euro anziché 16,00 euro.

Senza contare che la visita al Parco Giardino Sigurtà rappresenta l’occasione per conoscere la storia, lunga oltre sei secoli. Le origini del Giardino risalgono al 1407, poi nel corso del tempo è stato ampliato e abbellito e dal 1941 appartiene alla Famiglia Sigurtà.

Aperto dal marzo 1978, oggi il Parco è una delle mete più visitate in Italia, grazie alla ricchezza floreale, naturalistica, agli eventi e al suo valore storico.

Ultimo, ma non meno importante, l’aspetto legato ai benefici effetti su corpo e mente legati alle passeggiate all’aria aperta immersi nella natura. Il forest bathing, propriamente “bagno nella foresta” rinforza il sistema immunitario e abbassa i livelli di stress.

Novità per la stagione 2023. Nei giorni 10 aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1 maggio l’entrata al Parco sarà limitata e possibile solo con l’acquisto online dei biglietti sul sito del Parco fino ad esaurimento.

Per tutte le informazioni, eventi, news e aggiornamenti: www.sigurta.it