Milano: nasce Giardino Manifesto, il cemento lascia spazio a un’oasi urbana - Carlottissima

Archivi

Tag

  • Home
  • Magazine
  • Milano: nasce Giardino Manifesto, il cemento lascia spazio a un’oasi urbana

Milano: nasce Giardino Manifesto, il cemento lascia spazio a un’oasi urbana

Giardino Manifesto a Milano

Un ex spazio asfaltato che si trasforma in giardino pluviale, luogo culturale e area aperta alla città. A Milano prende forma Giardino Manifesto, il nuovo progetto firmato Santeria SpA che unisce sostenibilità, rigenerazione urbana e partecipazione collettiva. Tra rain garden, aree verdi e spazi dedicati alla socialità, l’intervento punta a ripensare il rapporto tra ambiente urbano e qualità della vita, trasformando la sostenibilità in un’esperienza concreta e quotidiana.

Inizieranno nelle prossime settimane i lavori per la creazione di GIARDINO MANIFESTO, il progetto di rigenerazione dell’area esterna dello stabile di Santeria in Viale Toscana 31 a Milano. 

Un progetto ambizioso, ma replicabile

Il progetto è stato presentato in conferenza stampa alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala, di Andrea Pontiroli, CEO Santeria SpA – Società benefit, Yuri Santagostino, Presidente e Amministratore Delegato di Gruppo CAP, partner del progetto, e Cristiana Cutrona, architetto dello studio ReValue che l’ha ideato.

Un progetto che trasformerà lo spazio cementato adiacente allo stabile di Santeria Toscana attraverso la deimpermeabilizzazione totale del suolo in un giardino pluviale di circa 1000 mq, di cui il 55% sarà destinato a verde. 

Santeria Toscana, Viale Toscana 31 Milano
Santeria Toscana, Viale Toscana 31 Milano

Gli interventi, progettati dallo studio ReValue, comprendono rain garden per la gestione del deflusso delle acque piovane, riducendo il rischio di esondazioni. Inoltre, bacini di raccolta in cisterne dedicate e cool spot vegetali con rampicanti che attirano diverse specie di impollinatori, offrendo fioriture stagionali e contribuendo a contenere il fenomeno delle isole di calore. Vi è anche un sensory garden, con piante aromatiche, ortaggi e frutti, essenze, aromi e colori diversi, materiali tattili che offrono un’esperienza multisensoriale immersiva.

Parte del progetto anche una serie di aree “aperte” alla città di Milano. Infatti, la quinta-installazione artistica permanente è pensata per portare l’attenzione sui temi ambientali, gli spazi sociali, come l’anfiteatro, luogo di incontro dedicato a eventi culturali, spettacoli, momenti di socialità e di formazione e le pergole in bambù, che forniscono spazi per la sosta tra socialità e coesione.

Il Giardino, risposta al cambiamento climatico

Giardino Manifesto vuole rispondere a due problemi concreti dell’ambiente urbano contemporaneo milanese legati al cambiamento climatico. Si tratta delle esondazioni da eventi meteorologici intensi e la formazione di isole di calore.

Rendering del Giardino Manifesto
Rendering del Giardino Manifesto

Si inserisce pertanto in un percorso di rigenerazione avviato da Santeria nel 2015. Comprende una riqualificazione anche dello stabile con nuovi sistemi di climatizzazione ad alta efficienza, pompe di calore, un impianto fotovoltaico da 25 kW e interventi di raffrescamento naturale sulle facciate.

Giardino Manifesto prevede un investimento complessivo superiore al milione di euro. Un progetto che segue i principi della “città spugna” (SUDS) e delle “emissioni zero” (nZEB). Il tutto in un luogo culturale che parla a diverse generazioni di cittadini. 

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala

A renderlo possibile: il sostegno del Comune di Milano, la partnership pluriennale di Gruppo CAP, attivo in prima linea nel progetto, la Fondazione CAP, che finanzia economicamente il progetto, e la collaborazione di Our Carbon.

Nel 2014 abbiamo preso un impegno con la città: recuperare uno spazio in disuso, riqualificarlo e farne un luogo di cultura. Oggi raccogliamo una sfida nuova: rendere l’edificio e l’area esterna moderni e sostenibili con una collaborazione tra pubblico e privato in cui ognuno fa la propria parte per Milano. Con ‘Giardino Manifesto’ vogliamo restituire alla città una ambiziosa oasi urbana” – commenta Andrea Pontiroli, CEO di Santeria SpA, socierà benefit.

Il Giardino Manifesto è un progetto molto ambizioso, che unisce impegno ambientale, promozione culturale e attenzione alla comunità – spiega il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – La nuova oasi urbana che sarà realizzata rafforzerà le attività culturali e la socialità del quartiere, in uno spazio che il Comune ha dato in gestione a Santeria“.

IG: carlottissima_t

Lascia un commento